skip to Main Content

Come avere fiducia in se stessi

Imparare a credere in se stessi può lasciar spazio a infinite possibilità nella vita, anche se a volte riesce difficile raggiungere questo traguardo.
Il motivo? Per tutta la vita riceviamo condizionamenti, che ci inducono a dubitare di noi stessi e delle nostre potenzialità.

Per questo è importante sbarazzarsi delle proprie paure e accrescere la propria autostima.
Ciò che si ottiene dalla vita non frutto del caso: al contrario, è il risultato della fiducia in se stessi e della convinzione che tutti gli obiettivi che si desidera raggiungere sono
concretamente a portata di mano.

Per rafforzare la fede nelle proprie capacità sono 3 i passaggi fondamentali da compiere:

  1. Credere che sia possibile. Se ti sei prefissato di ottenere un risultato, devi credere di potercela fare, indipendentemente da ciò che dicono gli altri.
  2. Visualizzare la nuova situazione. Non lasciare che i sogni rimangano tali: lotta per realizzarli, immaginando come sarà la tua vita una volta che prendono forma.
  3. Agire. Nulla ci piove dal cielo e nessuna reazione accade senza una precedente azione. Di conseguenza, se vuoi una cosa non ti devi fermare, ma mettere in atto
    una serie di azioni concrete per ottenerla.
    Non aspettare: i “tempi migliori” nonarrivano a caso, si creano giorno dopo giorno attraverso i nostri pensieri e le nostre azioni. Non sprecare tempo, AGISCI!

frase motivazionale

Cosa denota la scarsa fiducia in se stessi

Chi non ha fiducia in sé non crede nelle possibilità che offre il futuro. La mente, invece, è uno strumento molto potente, che ci permette di ottenere importanti risultati – raggiungendo obiettivi che a prima vista possono sembrare impossibili – solo con la forza delle aspettative positive. Per credere in te stesso, quindi, devi prima di tutto credere che quello che vuoi è possibile. E che puoi ottenerlo, anche con le tue sole forze.

Non aspettare o sperare di trovare il tuo spazio in quella di altri. La vita ti ha messo a disposizione una strada meravigliosa, tutta tua, che potrai decidere di condividere con altre persone in certi momenti ma che talvolta puoi anche scegliere di percorrere in beata solitudine. Prenditi lo spazio di cui hai bisogno.

aforismi crescita personale

La scarsa fiducia in sé stessi denota anche la facilità in cui si cede davanti ai fallimenti, interpretandoli erroneamente come un ostacolo nel proprio percorso verso l’autostima.

Al contrario, fallire significa crescere, perché ci mette nella condizione di ripensare alle nostre azioni e rivederle in meglio. Di fronte a un fallimento, quindi, non dobbiamo demotivarci, ma al contrario considerarlo come una tappa fondamentale verso il successo.
Chi non crede nelle proprie possibilità, infine, non agisce. Molte persone arrivano a fissare i propri obiettivi, proiettandosi anche nella situazione in cui si troverebbero se questi si concretizzassero, ma alla fine non agiscono. Si bloccano. Perché? La causa principale è la paura. Ma anche questo sentimento può essere trasformato in qualcosa di positivo: la paura, infatti, è una condizione del tutto naturale ed è proprio quando si prova timore per qualcosa che diventa necessario agire.

alzarsi dopo aver fallito

 

Altre volte, invece, al posto della paura ciò che frena è l’insicurezza: spesso succede che si è sicuri di ciò che non si vuole ma non è chiaro ciò che si vuole. Il problema, però, è che limitarci a escludere ciò che non vogliamo ci porta ad allontanarci dalle cose, ma non ci avvicina ai nostri obiettivi. L’importante, quindi, è concentrarsi su ciò che si desidera veramente e incanalare tutte le proprie energie in quella direzione.

L’importanza della sicurezza di sé nel lavoro

Autostima e fiducia in se stessi sono fondamentali anche sul lavoro. A questo proposito, cercare di visualizzare ciò che si desidera aiuta a ottenere quello che si vede nella mente. Si tratta di un semplice esercizio da applicare nella vita quotidiana, che permette di ottenere risultati straordinari: in poco tempo, infatti, ti accorgerai di fare ciò che hai sempre voluto, migliorando il tuo rapporto con capi e colleghi.
Essere più sicuro di sé ti aiuterà ad assumerti più responsabilità, a non aver timore di esprimere la tua opinione durante le riunioni di lavoro, a far valere i tuoi diritti qualora fosse necessario riaffermarli. Il tuo lavoro deve poterti permettere di portare avanti la tua Missione, al di là dell’aspetto meramente economico (che pure è importante per realizzare i propri sogni).

Entra nel Mondo NoExcuses

E tu, dove stai cercando la felicità?
Sta ripartendo Mondo NoExcuses, il gruppo Privato per condividere le nostre esperienze e poterci parlare dal vivo ogni settimana.
Se vuoi accedere gratuitamente clicca qui

Entra nel Mondo NoExcuses
Back To Top